sabato 30 aprile 2011

...l'ultima posa "con Letizia"


I post più recenti vedono l'abuso della formula "ultimi lavori"... le finiture che si susseguono ci ingannano una dopo l'altra e fanno credere d'essere l'ultima fatica; non si considera però che di lì a pochi giorni si aprirà il sipario per qualche nuovo lavoretto...
Questa volta "gli ultimi lavori" riguardano la posa dei rivestimenti esterni di porticato ed ingresso. Sono passati mesi dal giorno in cui abbiamo ordinato questi materiali e per questo è stato davvero piacevole riscoprirli il giorno della posa. I colori ci piacciono, la posa "dritta" anche. I gradini ci hanno dato particolare "Letizia" con un piccolo inserto che ha una storia di alcuni anni: ed ecco che diamo lustro a quello che forse è stato il primissimo regalo di questa casa. Un grazie alla Zia Letizia che lungimirante ed in tempi in cui non si parlava di case di legno decise di regalarci questo rosone made in Sassuolo.

Un sincero grazie ed una piccola dedica nel nostro blog!

giovedì 28 aprile 2011

H2O



Il borgo dei melograni prende sempre più forma. Il progetto si completa di una parte importante che segna l'indipendenza idrica della nostra casa di legno. BMG ha l'ambizione di essere una costruzione autonoma ed indipendente per i suoi fabbisogni quotidiani. Il sole ci da energia elettrica, le falde garantiscono l'approvvigionamento idrico e parte delle stessa acqua viene riscaldata sempre attraverso il sole.
E' stato emozionante lavorare per ricercare l'acqua: la conoscenza del settore, le tecniche di perforazione amiche si sono unite alla scaramanzia dei "pozzaroli" che ci ha permesso di scendere a 53 metri per trovare le falde più pure.

domenica 17 aprile 2011

"...mancano solo le aree esterne!"


L'ultimo mese è letteralmente volato, complici le scadenze sempre più incalzanti, documenti e pratiche in generale oltre agli ultimi lavori all'esterno: proprio questi hanno contribuito sostanzialmente ad un susseguirsi di tante piccole/ grandi scelte. E così la crescente attesa degli amici che volevano vedere la casa abitata a giorni, si è sempre contrapposta alla ripetuta frase "eh si la casa è finita ma mancano le aree esterne"; la casa infatti è abitabile (gas escluso) ma l'esterno non ha mai permesso un facile accesso alla casa ed ha così portato tantissimo lavoro, se vogliamo anche sottovalutato. Sono stati raccordati tutti i pozzetti (luce, acqua, gas) ne sono stati aggiunti e raccordati altri sparsi per tutto il terreno, è stato preparato il sottofondo per la strada di accesso oltre che per i sentierini, i gradini, ma soprattutto è stata riportata attorno alla casa terra e ghiaia con continui viaggi dall sommità del nostro terreno sino alla casa. Ieri, sabato 16, giorno in cui i nostri amici Lorenzo e Laura hanno salutato l'arrivo di Leonardo, possiamo ritenere d'aver concluso il lavoro delle aree esterne...ora manca davvero poco alla....prima grigliata a cui tutti i lettori saranno invitati!

giovedì 7 aprile 2011

"Alzati e ... posa le piastrelle"


Così sono iniziate le opere esterne. Il porticato è stato rialzato con una miscela di argilla soffiata e cemento al di sopra della quale è stato posato il massetto cementizio sul quale poseremo le piastrelle da esterno. Abbiamo già preparato l'alloggiamento dei faretti che illumineranno il porticato facendoli confluire in un pozzetto che sarà collegato al quadro del locale tecnico. Nelle giornata di oggi invece verranno completati i gradini d'entrata alla casa, i pozzetti esterni per la raccolta delle acque e via dicendo...

lunedì 4 aprile 2011

...prove di carico!


Definito il piano di lavoro per gli esterni, il week-end ha visto l'importantissima prova di carico della scala e della balaustra di protezione del soppalco. Ancora una volta dobbiamo dare ragione ai tedeschi che si sono sempre opposti alla nostra richiesta di voler chiudere le protezioni del soppalco con delle assi orizzontali. La prova con Davidino ha avuto esito positivo, il noto climber non è riuscito a catapultarsi al piano inferiore per la gioia di sua madre!
A parte gli scherzi la giornata di ieri ha visto decisioni importanti, non strettamente legate alla casa di legno, ma orientate a definire elementi essenziali quali ad esempio la pavimentazione esterna oppure i cordoli di perimetro della casa senza che l'estetica potesse compromettere le soluzioni della casa. Il cappotto infatti richiede di essere protetto da risalite capillari dell'acqua, il porticato e il massetto d'appoggio per le pavimentazioni non devono compromettere i pilastri di legno e così via. Ci sono ancora tanti piccoli grandi lavoretti, ma vedere correre su e giù per la casa Davide e Luca ci fa capire che il risultato non è così lontano!