domenica 12 febbraio 2012

Avere un buon tetto sopra la testa...






Dopo l'ultimo post in cui parlavo dell'inverno mite, sono stato smentito da un febbraio con nevicate eccezionali! Proprio la neve ha dato spunto al mio post odierno per quella che a tratti è anche una "psicosi da isolamento termico"! Scherzo (spero) ma proprio oggi il mio sguardo si è soffermato sui tetti, a volte sgombri dalla neve, a volte ricchi e stracolmi di una spessa coltre bianca che quasi a piegava i pluviali con il suo peso...




Tolti i cascinali e tutte le case disabitate (tante devo dire) e fatte le dovute valutazioni sui tetti maggiormente esposti al sole, ecco che possiamo parlare di chiari esempi tangibili degli effetti di un buon isolamento termico. Pur spannometricamente parlando non scopriamo certo in questo blog che il calore tende a salire verso l'alto: ora enza voler disquisire sulle tecniche di costruzione dei tetti mi piacerebbe soffermarmi sul fatto che molti dei nostri soldini spesi in riscaldamento rischiano di essere vanificati dalla dispersione termica nel tetto.



Il tetto non è l'unico elemento di criticità ma ha un impatto notevole sulla resa energetica della casa: molto spesso sentiamo parlare della ricerca di soluzioni "parete" molto performanti poi tralasciando gli aspetti legati al tetto, perchè in fondo "un tetto vale l'altro". Anzi è forse paradossale, ma una casa dotata di pareti ben isolate, se non accompagnata da un equivalente buon tetto isolato, potrebbe (sensibilimente) disperdere maggiormente a causa dell'effetto "camino". Oggi esistono diverse soluzioni per i tetti sul nuovo o ristrutturazione che sia: possiamo scegliere diverse coperture, dal coppo, al laterizio piuttosto che lamiere e chi più ne ha più ne metta... le coperture poi sposeranno le coibentazioni ed anche in questo ambito le soluzioni sono molteplici: di certo la valutazione finale non potrà prescindere dal "sistema" casa nel suo complesso, che come detto dovrà essere il più omogeno possibile.


I più audaci potranno dare un occhio al loro tetto...













Nessun commento:

Posta un commento