venerdì 2 marzo 2012

Il bello di una casa ecosostenibile a inizio marzo!



Marzo pazzerello... forse è presto per dare giudizi sul mese che si apre, certo è che in due settimane l'escursione termica è stata di quasi 40° ! La neve è ormai sciolta e la minima notturna è prossima allo zero (più sopra che sotto): l'estate è ancora lontana, ma le giornate sono di pieno sole ed ecco gli effetti che si possono riscontrare in una casa eco sostenibile:




  • Il fotovoltaico si sveglia dal suo torpore e già inizia a produrre come fosse a pieno regime. L'impianto (1.9kWp) riesce a produrre puntualmente anche 1200 W il che porta a 6-7 kwh in un giorno.


  • La caldaia è sempre spenta: in realtà grazie alla stufa a legna ( in refrattario e maiolica) la caldaia non è mai servita per il riscaldamento se non dell'acqua sanitaria. Da circa 10 giorni tuttavia il sole è in grado di scaldare i 300 litri d'acqua sino ad una temperatura di circa 45-50° più che sufficienti per 2-3 persone per docce e acqua sanitaria di bagno e cucina senza l'ausilio della caldaia.


  • La stufa stessa non è mai più stata accesa: infatti le ampie vetrate a sud, studiate assieme al portico che filtra i raggi estivi ma non quelli dell'inverno e primavera, garantiscono un notevole apporto di calore che porta la temperatura interna media di 22° gradi.

Nessun commento:

Posta un commento