giovedì 28 ottobre 2010

Chi deve fare, cosa e quando? (parte 1)


Il blog nasce come guida e diario di bordo ed in questo senso è giunto il momento di dare alcune indicazioni su quella che è la tempistica e la road map che segue un progetto come questo.
A progetto utlimato ed approvato segue la campionatura: tre giorni intensi, nel nostro caso trascorsi in Germania ospiti di HAAS, per scegliere finiture e soluzioni d'ogni tipo. Con la campionatura si conclude la prima macro-fase della progettazione a cui segue poi la realizzazione della casa.
  1. La campionatura genera il sommario del contratto dove vengono riepilogate tutte le scelte poi accettate dal cliente. Si arriva all'ammontare finale del contratto che verrà mantenuto invariato a meno di sostanziali varianti che dovessero seguire. Il cliente nel caso di HAAS si deve quindi preoccupare di formalizzare una fidejussione bancaria che copra l'intero valore della casa. E' la parte più delicata, perchè le banche italiane sono refrattarie al discorso fidejussione oltre a conoscere poco la materia "case di legno". In secondo luogo le cifre sono importanti a fronte di garanzie non vincolabili alla casa in costruzione, che fino a quel momento non esiste.
  2. Contestualmente HAAS provvede a redigere le tavole con la "forometria" della platea di fondazione: vengono tracciati tutti i passaggi delle utenze principali (scarichi acque, ventilazione meccanica, passaggi gas e/o luce...) in modo che l'ingegnere possa definire il progetto delle fondazioni e di conseguenza dare il via ai lavori.
  3. Una volta realizzata la platea di fondazione, HAAS completerà il sopralluogo per controllare che quanto realizzato sia nelle tolleranze di progetto, ed in caso positivo darà il via ai lavori.
  4. Seguono 8 settimana (max) durante le quali HAAS procede alla costruzione della casa, in questo periodo il cliente si limita a preparare il cantiere per l'inizio dei lavori: il cantiere, oltre ad essere in linea con la normativa di riferimento, deve essere dotato di allaccio luce cantiere (4,5 kW / 220V), acqua di cantiere e WC chimico a disposizione degli operai.
  5. All'arrivo della squadra HAAS il committente non dovrà fare nulla se non garantire un minimo supporto logistico per le eventuali emergenze. Nel mio caso è stato provvidenziale il poter trovare (in extremis) un albergo visto che la prenotazione HAAS è inspiegabilmente saltata.

Per il proseguo...beh devo aspettare!

Nessun commento:

Posta un commento